Telefono: 0771324649 / 3282680700 servizifunebriamicucci@email.it

CREMAZIONE 

CREMAZIONE

 

LA CREMAZIONE , CON L’AGENZIA FUNEBRE AMICUCCI: UNA SCELTA PRATICA ED IGIENICA.

AMICUCCI offre la sua professionalità nel servizio di cremazione.

Pensando alla morte ed alle sue inevitabili conseguenze, non si può non riflettere sulla decomposizione dei corpi.

Considerando questo problema, la cremazione rappresenta una valida alternativa alla semplice inumazione, poiché permette di ridurre subito la salma in cenere, tramite l’impiego del fuoco.

Dal 1963, la cremazione è stata ufficialmente accettata anche dalla Chiesa cattolica, dunque non vi sono ostacoli, per i fedeli, nella scelta di tale pratica.

Le ceneri della persona cara vengono, dunque, riposte in un’urna e possono essere:

tumulate nel cimitero;

affidate ad un parente prossimo;

destinate al cinerario;

disperse in apposite aree cimiteriali;

disperse in natura.

La dispersione deve essere autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile e può essere attuata solo nel caso in cui il defunto abbia preventivamente dato il suo assenso scritto a questa possibilità.

La cremazione è la scelta migliore, sia dal punto di vista igienico-sanitario che da quello economico.

In caso di lutto, a Formia o dintorni, scegliete Amicucci.

 

Come manifestare la volontà alla cremazione

 

Per procedere alla cremazione di una salma è necessario l’attestazione della volontà del defunto di farsi cremare.

Ci sono tre modi per esprimere per iscritto questa volontà:

  1. un testamento registrato dal notaio;
  2. un testamento olografo (cioè scritto di proprio pugno) datato e firmato;
  3. l’iscrizione ad un’associazione pro cremazione riconosciuta oppure ad una società di cremazione.

L’ultima opzione comporta il pagamento di una quota di iscrizione (una tantum o annua) e implica la compilazione di un modulo, redatto a mano. In tutti i casi è possibile indicare anche la volontà di far disperdere le ceneri o di affidarle a un parente, al partner, a un amico.

L’iscrizione ad una associazione o a una società pro cremazione consente di far rispettare la volontà del defunto anche in caso di opposizione da parte dei parenti.

 

Cremazione: come funziona e a perchè rivolgersi all’agenzia funebre Amicucci dopo il decesso.

 

Se il defunto era iscritto ad un’associazione o società, i familiari devono informare  la nostra agenzia, che si occuperà di sbrigare tutte le pratiche necessarie ad attivare la procedura presso gli uffici municipali.

Se la volontà di farsi cremare non è stata espressa per iscritto, può essere riferita dal coniuge o dal partner (in caso di unione civile) oppure, in loro mancanza, dal parente più prossimo entro il sesto grado.

Nel caso ci fossero più parenti dello stesso grado, e indicazioni contrastati, conta il parere della maggioranza assoluta dei familiari di pari grado.

In questo caso la manifestazione del desiderio del defunto di essere cremato va resa davanti all’ufficiale di stato civile, nel comune di residenza in vita o di decesso del defunto stesso o nel comune di residenza del dichiarante.

  

 Informazioni rapide sulla cremazione .

Una pratica molto diffusa da qualche anno, è sicuramente la cremazione.

Da moltissimo tempo, più di cinquanta anni, è totalmente accettata anche nel classico rito cattolico e non necessita di richieste specifiche.

Qualsiasi passaggio, all’interno di questa richiesta di servizio, viene svolto in maniera discreta dalla nostra organizzazione, senza che in nessun modo il nostro cliente possa essere disturbato in un momento tanto delicato.

Attivare la richiesta di cremazione a Formia è semplicissimo, basta farcelo sapere e attiveremo la procedura in brevissimo tempo.

Questa e altre richieste è possibile farle in qualsiasi momento, affidatevi agli specialisti della cremazione a Formia .

Via Adalgiso Ferrucci, 77, 04023 Formia LT, Italy

800 201155

0771 324649

328 2680700

 

servizifunebriamicucci@email.it

CHI SIAMO

L’esperienza pluriennale maturata nel settore dei servizi funebri ha visto la ditta Servizi Funebri Amicucci a Città di Formia crescere sempre di più nel corso degli anni.

Leggi altro

MENÙ

Agenzia
Chi Siamo
Servizi
Galleria
Contatti